Gira Girasole organizza delle giornate fuori porta in compagnia del geologo naturalista Umberto Pessolano per condividere le sue conoscenze di una esperienza di scienziato appassionato.
Non saranno delle visite guidate ma piuttosto delle scampagnate socializzanti con approfondimenti scientifici su temi specifici, utili ad arricchire le competenze di ognuno ed equipaggiare le famiglie al contatto con gli ambienti naturali. Umberto ci accompagnerà con il giusto passo verso itinerari sorprendenti e ci insegnerà come guardare tra le foglie, lungo un fiume … per osservare insetti ed altri abitanti. Ci mostrerà come apprezzare la struttura interna di una conchiglia, le venature di una pietra, dove guardare nel terreno o su un tronco d’albero, per scoprire tracce di animali, come avvicinarsi con rispetto ad una tana, in quale periodo dell’anno ammirare i riflessi delle ali delle libellule … e tante tante altre cose ancora.
Una camminata nel bosco o una passeggiata lungo un fiume o al mare diventerà così una vera e propria caccia ai tesori della natura, cercati con amore, attraverso lo sguardo della scienza.
Destinatari: i bambini, le loro famiglie, le insegnanti, e quanti desiderano immergersi nello stupore delle scienze naturalistiche.